"Se non ci sono le condizioni a contorno in un settore così strategico e orizzontale come la Pubblica amministrazione, ogni riforma è destinata a fallire. Certamente la mia riforma del 2009 è precipitata in un decennio di compiti a casa, di rigore, di sangue, sudore e lacrime. Oggi, invece, sono fortunato: ho le risorse, ho le condizioni per riformare la Pa coniugando crescita e giustizia sociale", così il Ministro Renato Brunetta ha definito la PA che ha in mente per i prossimi anni, soffermandosi anche sul ruolo che gli enti pubblici avranno nella assunzione diretta di figure professionali, nonché sulla tanto agognata semplificazione alle procedure di accesso.
 
Sempre il Ministro ha infatti aggiunto "Il Pnrr produrrà in 5 anni un milione di nuovi assunti a termine, per i quali sarà prevista una riserva del 40% nei concorsi pubblici dopo il 2026. Lo sblocco del turnover produrrà 100-120mila nuovi contratti a tempo indeterminato ogni anno. Mille professionisti arriveranno dal Pnrr per fluidificare l'attuazione dei progetti sui territori, con compensi fino a 100mila euro: ieri sono partite le procedure di reclutamento sul portale inPA. Abbiamo semplificato le procedure di accesso alla Pa: ora i concorsi si concludono in meno di 100 giorni, e da maggio sono stati già sbloccati oltre 40mila posti".
 
Le opportunità saranno anche enormi per il mondo delle professioni, soprattutto quelle tecniche;. Oltre ai 1000 professionisti/consulenti che affiancheranno la PA delle diverse regioni nella realizzazione pratica del PNRR, onde evitare che i fondi tornino al mittente per mancanza di know-how, saranno previste nei prossimi anni anche molte altre posizioni di rilievo che, sicuramente, possono essere di grande interesse per numerosi professionisti.
 
In un panorama sociale, economico e produttivo che si confronta quotidianamente con un mondo altamente tecnico dove le forme di conoscenza necessitano di formazione continua,  la Pubblica Amministrazione,  forse più di ogni altro settore, necessita maggiormente di figure professionali altamente specializzate che siano in grado, per esempio,  di velocizzare i processi di attuazione dei bandi europei, di fornire consulenza legale, e di fornire consulenza tecnica nella realizzazione pratica dei progetti.
 
Le candidature relative al PNRR possono essere inviate consultando questo link: https://www.inpa.gov.it/#bandi-avvisi.