Nell'incontro di Roma ha partecipato il Commissario Schmit
Il Commissario Schmit è intervenuto alla cerimonia di apertura della conferenza di alto livello sulla salute e la sicurezza sul lavoro organizzata dalla Camera dei deputati italiana a Roma. Presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme al presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, alla ministra del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone e alla presidente della Commissione d’inchiesta parlamentare sulle condizioni di lavoro in Italia Chiara Gribaudo.
La salute e la sicurezza sul lavoro sono uno dei settori in cui l’intervento dell’UE ha avuto maggiori risultati, grazie a un solido quadro giuridico che contempla il numero massimo di rischi in un numero minimo di atti normativi. Il quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027 definisce obiettivi, azioni e strumenti chiave in questo settore. Recentemente l’UE ha adottato nuove norme volte a migliorare ulteriormente la protezione dei lavoratori dai rischi per la salute derivanti dall’esposizione a sostanze chimiche pericolose quali il piombo e i diisocianati.
La conferenza mira a esaminare in che modo le istituzioni pubbliche, gli enti locali, le parti sociali e la società civile possano garantire la salute e la sicurezza sul lavoro in Italia. Durante i lavori verrà data la parola alle vittime di infortuni su lavoro e alle loro famiglie e si esaminerà l’uso dell’intelligenza artificiale per prevenire questi incidenti.