L'evento, in programma a Siracusa sabato 22 luglio alle 10, rientra nelle attività collaterali al 67° Congresso degli ingegneri
Vele spiegate verso nuovo orizzonti. Via alla competizione nel segno dell’integrazione e della condivisione.
Si terrà sabato 22 luglio il primo campionato nazionale di vela categoria HANSA, organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dall’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela, la Lega Navale Italiana sezione di Siracusa e con l’Ordine Ingegneri Siracusa.
La manifestazione – riservata a partecipanti con disabilità – rientra tra le iniziative collaterali al 67° Congresso Nazionale degli Ingegneri, in calendario nel capoluogo etneo dal 26 al 29 settembre 2023. Un evento coordinato dall’ing. Giuseppe Amantia, del Team Velico dell'Ordine di Catania.
L'iniziativa trae origine dal progetto "Ingegniamoci" voluto dall'Ordine degli ingegneri di Cagliari, promosso da Denise Puddu e Alessandro Onali e da tutta la squadra OIC e ICS. Questo progetto ha consentito il varo, nel capoluogo sardo, di tre barche Hansa303 e due gru sollevatrici. L'evento sportivo di Siracusa è dunque figlio di questa esperienza.
Alle ore 10 – presso la sede della Lega Navale di Siracusa, P. Lepanto 24 e viale Regina Margherita 21 (SR) – si darà il via alla preparazione di equipaggi e imbarcazioni. A bordo due elementi, un ingegnere e un disabile o un ingegnere disabile e l’accompagnatore. Le barche, invece, sono inaffondabili e progettate per consentire accesso e ottima navigazione anche ai diversamente abili. La prima prova – fino a un massimo di 5 per concludere la regata – avrà luogo a partire dalle ore 12.30.
A partecipare saranno i team provenienti da Cagliari, Palermo, Siracusa e Catania.