Ha preso avvio ufficialmente ieri la 30° edizione del Campionato nazionale di calcio a 11 riservato agli ingegneri d’Italia. La prima sfida è stata quella tra Catania e Teramo ed è andata in scena al campo comunale di Aci Castello. Il calcio d’inizio è stato battuto da Mauro Scaccianoce, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Catania, alla presenza di Alberto Romagnoli, Consigliere del CNI. La fase a gironi del torneo si concluderà il prossimo 11 giugno; poi dal 7 al 10 settembre si svolgerà la fase finale a eliminazione diretta.Il torneo di calcio a 11 è uno dei tanti eventi sportivi che l’Ordine catanese ha organizzato nel territorio della provincia di Catania, in occasione del prossimo 67° Congresso degli Ordini degli Ingegneri d’Italia che si terrà appunto nella città siciliana.
Proprio in queste settimane si terranno anche un torneo di calcio a 5 e a 7, uno di padel, poi spazio ad una regata e una gara podistica. Al torneo di calcio a 11 partecipano 30 squadre (30 Ordini), 24 saranno quelle ai nastri di partenza del torneo di calcio a 7. Undici le formazioni che prenderanno parte al trofeo di calcio a 5. Sono 6 i campi di calcio a 11 impegnati in questo campionato. Per il torneo di padel sono 11 gli Ordini a partecipare.
“È un vero piacere essere qui insieme al presidente Mauro Scaccianoce – ha dichiarato Alberto Romagnoli, Consigliere del CNI –. Come Consiglio nazionale crediamo molto nelle attività aggregative e il Campionato nazionale di calcio tra ingegneri d’Italia è il fiore all’occhiello. Questa è un’iniziativa ben curata nei minimi dettagli dall’Ordine di Catania in collaborazione con il Consiglio nazionale”. “Queste attività sono legate all’organizzazione del Congresso nazionale degli ingegneri – ha detto Mauro Scaccianoce - che rappresenterà una grande occasione politica per far sentire la voce degli ingegneri ma anche una grande festa. Catania attendeva questo momento da oltre 50 anni”