Il Consiglio di Amministrazione di Inarcassa ha deliberato l’aumento di capitale per il riassetto di Banca Monte Paschi di Siena per un ammontare complessivo pari a 20 milioni di euro. 

“Si tratta di un’importantissima operazione di sistema - dichiara il presidente Santoro – a fronte di un progetto industriale dai contorni più coerenti rispetto a quelli prospettati nel 2017. Un’operazione mirata al rilancio del Paese per tornare a crescere”.  

Nell’ambito del portafoglio di partecipazioni dirette in società quotate italiane,  il CdA di Inarcassa ha deciso di sfruttare la storica correlazione positiva tra andamento dei tassi di interesse e redditività del settore bancario, per integrare le posizioni sulle poche società bancarie già in portafoglio. E’ da intendersi in tal senso la delibera di partecipare all’aumento di capitale promosso da MPS, nonché l’aumento della propria quota di partecipazione al capitale di altri importanti Istituti di credito. “In tal senso - conclude Santoro - va considerata positivamente l’unità di intenti con il mondo delle Fondazioni bancarie, foriero di future sinergie”.