Lo scorso 2 luglio è stato pubblicato il bando di concorso per la progettazione e la realizzazione di 212 nuove scuole finanziato con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il concorso è indetto dal Ministero dell’Istruzione ed è frutto di una collaborazione instaurata con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed il Consiglio Nazionale degli Architetti. E' finalizzato all’acquisizione - dopo l’espletamento dei due gradi del concorso di progettazione di 212 progetti con livello di approfondimento pari a quello di un progetto di fattibilità tecnica ed economica, al fine di attuare l’investimento relativo alla costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, altamente sostenibili e con il massimo grado dell’efficienza energetica, inclusive, accessibili e in grado di garantire una didattica basata su metodologie innovative e una piena fruibilità degli ambienti didattici, anche attraverso un potenziamento delle infrastrutture per lo sport.
Nella fase di redazione del bando, il Ministero ha accolto, tra l’altro, le richieste presentate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri volte ad esaltare il valore dei requisiti e punteggi corrispondenti a soluzioni innovative strutturali ed impiantistiche.
Il concorso di progettazione è strutturato nei seguenti due gradi:
- Il primo grado del concorso di progettazione è finalizzato alla presentazione di proposte ideative per la costruzione di scuole innovative dal punto di vista architettonico, strutturale e impiantistico, altamente sostenibili e con il massimo dell’efficienza energetica, inclusive, accessibili e in grado di garantire una didattica basata su nuove metodologie e una piena fruibilità degli ambienti didattici, anche attraverso un potenziamento delle infrastrutture per lo sport.
- Il secondo grado del concorso di progettazione, cui accedono, per ciascuna area, le migliori 5 proposte ideative all’esito del primo grado, è finalizzato alla predisposizione di progetti di fattibilità tecnica ed economica.
Il concorso rappresenta una straordinaria occasione per i giovani e per gli operatori economici di piccole e medie dimensioni in quanto i vincitori saranno chiamati a dimostrare, solo dopo l’aggiudicazione dei concorsi, il possesso dei requisiti previsti per i successivi livelli di progettazione che a questi saranno affidati, compresa la direzione lavori.
L’iniziativa sarà oggetto di una presentazione ufficiale, prevista per il prossimo 20 luglio, alla presenza del Ministro dell’Istruzione, Prof. Patrizio Bianchi, e dei Presidenti dei Consigli Nazionali degli Ingegneri e degli Architetti, Ing. Armando Zambrano ed Arch. Francesco Miceli. Inoltre, il Consiglio Nazionale Ingegneri organizzerà sull’argomento un webinar tecnico per illustrare i contenuti del bando.
La documentazione del concorso è integralmente reperibile ai siti: https://pnrr.istruzione.it/nuove-scuole/, www.cni.it e https://www.cni-working.it.