In occasione dell’ultima Assemblea dei Presidenti, tenutasi lo scorso 9 aprile, il Consiglio Nazionale Ingegneri ha illustrato le tempistiche e gli adempimenti connessi allo svolgimento delle prossime elezioni per il rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali degli Ingegneri, alla luce delle novità intervenute.
A seguito dell’approvazione, da parte del Ministero della Giustizia, il nuovo Regolamento recante le procedure di elezione per la tutela del genere meno rappresentato e per la votazione telematica da remoto dei Consigli territoriali e Nazionale dell’Ordine degli Ingegneri, è divenuto del tutto efficace ed operativo. Di conseguenza, lo scorso 1° aprile 2022 il CNI, ai sensi dell’art.6 del Regolamento elettorale, ha indetto le elezioni dei Consigli degli Ordini territoriali scaduti e da rinnovarsi, fissando per l’inizio delle votazioni la data del 15 giugno 2022. L’indizione delle elezioni stabilita dal Consiglio Nazionale riguarda i Consigli degli Ordini territoriali scaduti e da rinnovarsi alla data del 28 marzo 2022, giorno in cui è avvenuta l’approvazione del Regolamento da parte della Ministra della Giustizia.
Il Consiglio Nazionale Ingegneri ha fissato per il giorno 5 maggio 2022 la data entro la quale gli Ordini territoriali dovranno assumere la delibera di scelta della modalità di voto, tra votazione in presenza e votazione telematica da remoto, e gli adempimenti conseguenti. Il nuovo Regolamento per le elezioni da remoto intende assolvere alla funzione di rispettare l’art.51 della Costituzione, introducendo disposizioni volte a tutelare il genere meno rappresentato. Oltre alla tutela della parità di genere, il Regolamento approvato contiene ulteriori novità quali la previsione secondo cui i voti espressi nella tornata precedente sono considerati validi per i turni successivi, sia per il voto a distanza che per quello in presenza, ai fini del raggiungimento del quorum e il fatto che le elezioni dei Consigli territoriali scaduti e da rinnovare sono indette, con proprio provvedimento, dal CNI.