Santoro: “Continueremo l’impegno verso i nostri iscrittie a sostenere il sistema Italia”
Un patrimonio di 14,5 miliardi destinato per oltre il 50% a supportare il mercato italiano, investimenti sostenibili (ESG) che rappresentano il 60% del portafoglio complessivo, con un impatto significativo su occupazione e fatturato. Questi i dati che emergono dal Report Sociale 2023 di Inarcassa, presentato in occasione dell’ultimo Comitato Nazionale dei Delegati. Il documento annuale integra i contenuti economici, propri di un bilancio, con aspetti sociali, ripercorrendo l’impegno dell’Ente verso la società e gli iscritti e i risultati raggiunti nell'ultimo anno.
Economia reale, sostenibilità e misure di welfare le parole chiave che caratterizzano il Report. La prima si traduce nella scelta della Cassa di investire anche in Private Markets, i cosiddetti Mercati Privati, (strumenti finanziari non quotati sui mercati regolamentati che rappresentano una fonte importante di finanziamento delle Pmi), oggi rappresentati da circa 160 Fondi /Veicoli.
Gli impatti economici e occupazionali stimati, generati da fondi focalizzati su iniziative italiane, sono rilevanti: le 700 società presenti nei portafogli di investimento hanno potuto attuare strategie di crescita a beneficio del territorio, creando nuovi posti di lavoro e registrando un fatturato aggregato superiore a 100 miliardi e oltre 400 mila dipendenti. Gli investimenti reali Italia, cresciuti nel tempo, rappresentano il 52,7% del patrimonio, orientati nel mercato monetario, obbligazionario, azionario e immobiliare. Nel portafoglio azionario Italia (per circa 1,1 miliardi), inoltre, sono presenti 19 partecipazioni in società quotate, tra cui Intesa San Paolo, Terna, Enav, Eni, Snam e Poste Italiane. Un altro aspetto fondamentale è l'impegno crescente verso la sostenibilità ambientale e sociale, confermato dal sostegno agli investimenti ESG (Environmental, Social e Governance) che rappresentano circa il 60% del portafoglio totale. La Cassa proseguirà il proprio impegno verso questi investimenti, focalizzati su progetti di rigenerazione urbana e iniziative di riconversione d'uso per limitare il consumo di suolo e di materie prime, restituendo funzionalità a immobili non più utilizzati.
Il Report evidenzia anche l’impegno dell’Ente verso il benessere degli associati, con un aumento della spesa destinata alle prestazioni assistenziali: circa 40 milioni di euro erogati nel 2023, di cui 18 milioni destinati alla polizza sanitaria per circa 170 mila iscritti. Nell’ottica di una comunicazione più efficace e di una maggiore semplicità di lettura delle diverse tutele disponibili da cui poter trarre beneficio, tutti i servizi sono stati raccolti in un testo unico, il nuovo Regolamento Generale Assistenza. Approvato nel 2023, il Regolamento tiene conto delle trasformazioni sociali di natura demografica e del mutamento del mercato del lavoro. Tra le principali novità, il sussidio per la non autosufficienza per iscritti e pensionati, erogato come assegno mensile a vita.
“Inarcassa continua a rafforzare il proprio impegno verso il sostegno e lo sviluppo dell’economia reale italiana attraverso investimenti mirati e strategici” ha commentato il Presidente Giuseppe Santoro. Questo si riflette verso iniziative che non solo assicurano un futuro certo ai propri iscritti, ma promuovono anche la crescita economica, l'innovazione e la sostenibilità a livello nazionale. “Il nostro impegno non si fermerà qui. Continueremo a esplorare nuove opportunità per migliorare le prestazioni e i servizi offerti e per contribuire ulteriormente alla costruzione di una società più equa e sostenibile, per i nostri iscritti naturalmente, ma anche per il sistema Paese”.