Istat e Accredia hanno siglato, lo scorso 18 maggio, la Convenzione intesa a valorizzare il patrimonio informativo dell’Ente italiano di accreditamento nell’ambito della produzione statistica ufficiale.
L’accordo, firmato dal Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo e dal Presidente di Accredia Massimo De Felice, rinnova il rapporto di collaborazione avviato nel 2018 tra i due enti, ha durata triennale ed è prorogabile.
Accredia è l’Ente unico nazionale, designato dal Governo e vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 22 dicembre 2009; Regolamento (CE) n. 765/2008), per le attività di accreditamento degli Organismi che effettuano Valutazione di Conformità nel rispetto della normativa tecnica internazionale e nazionale (ISO/IEC, CEN/CENELEC, UNI/CEI). Svolge inoltre attività connesse di verifica dei requisiti, controllo, gestione banche dati, promozione culturale di settore, ecc. fornendo informazioni pubbliche e consultabili attraverso la propria Banca Dati on line.
Obiettivo della Convenzione è dunque definire le modalità di accesso, consultazione ed estrazione dell’importante disponibilità di dati detenuti da Accredia relativi agli accreditamenti (Organismi e Laboratori che operano in tutti gli schemi e settori gestiti da Accredia) e alle certificazioni accreditate dei Sistemi di Gestione e per alcune Categorie di Prodotto e Servizio, rilasciate a Organizzazioni sia private che pubbliche.
In particolare, la Convenzione intende disciplinare le modalità di accesso e fruizione dei dati, secondo standard che ne garantiscano l'esattezza, la disponibilità, l'accessibilità e l'integrità; stabilire le eventuali modalità di elaborazione; standardizzare l’acquisizione automatizzata delle informazioni per favorirne lo sfruttamento a fini statistici; promuovere la realizzazione di studi e ricerche statistiche.
Sulla base della normativa relativa al Sistema Statistico Nazionale, Sistan (Decreto Legislativo 6 settembre 1989, n. 322) nel rispetto delle disposizioni in materia di tutela del segreto statistico e del trattamento di dati personali, l’Istat ha interesse a utilizzare le informazioni di Accredia:
-
per integrare o sostituire l’attuale raccolta diretta dei dati presso le Imprese e le Istituzioni Pubbliche (riducendo il burden statistico sui rispondenti);
-
per ampliare l’offerta di informazione statistica;
-
per migliorare lo studio e l’analisi dei risultati dei censimenti e delle rilevazioni statistiche riguardanti fenomeni d'interesse nazionale, la pubblicazione e diffusione dei dati;
-
per promuovere lo sviluppo informatico a fini statistici degli archivi gestionali e delle raccolte di dati amministrativi;
-
per migliorare la qualità delle stime dei seguenti lavori:
-
IST-00907 Rilevazione Dati ambientali nelle città;
-
IST-02696 Conti del settore dei beni e dei servizi ambientali (per le stime annuali riferite alle cosiddette “ecoindustrie”) in ottemperanza al Regolamento EU 538/2014;
-
Studio Progettuale IST-02823 Sviluppo integrato di indicatori sulla gestione ecosostenibile per il monitoraggio e la valutazione della propensione alla sostenibilità delle Istituzioni Pubbliche italiane;
-
IST-02575 Censimenti permanenti delle unità economiche - Rilevazione censuaria delle Istituzioni Pubbliche;
-
IST-02585 Registro statistico di base delle imprese e delle Unità locali (ASIA);
-
IST-00985 Scambi commerciali e dati strutturali delle imprese che operano con l'estero.
Per le finalità della presente Convenzione, Istat e Accredia assumono impegni reciproci sulle modalità di accesso, consultazione ed estrazione dei dati, realizzazione di studi e ricerche.
Le forniture di dati, metadati e tracciati, sono trasmesse all’ISTAT tramite il portale di acquisizione sicura di dati amministrativi https://arcam.istat.it.
L’accesso ai dati utilizzabili per ricerche e studi previsto dalla Convenzione è consentito e regolato attraverso i consueti canali di diffusione dei dati statistici nel rispetto della normativa vigente.
Per la gestione delle attività oggetto della presente Convenzione è istituito un Comitato Tecnico composto da rappresentanti dei due Istituti.
Negli anni, la collaborazione tra Accredia e Istat ha portato alla realizzazione di analisi sulla diffusione dei sistemi di gestione certificati da Organismi accreditati, tra le imprese esportatrici (https://www.istat.it/it/archivio/264254); inoltre, i dati sulle aziende con un sistema di gestione ambientale certificato sono stati inseriti tra gli indicatori di contesto nel rapporto SDGS che fornisce informazioni statistiche per l'agenda 2030(https://www.istat.it/it/archivio/259898)